• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy

Recensione di alcune pubblicazioni della Rete Bioregionale Italiana

image.png

Qui di seguito segnalo alcune pubblicazioni realizzate dalla Rete Bioregionale Italiana alle quali io stesso ho contribuito.

P.D’A.

La Terra Racconta
Il Bioregionalismo e l’arte di disegnare mappe locali
 
 
La Terra Racconta<br />Il Bioregionalismo e l'arte di disegnare mappe localiUn manuale curato dalla Rete Bioregionale Italiana, per fare conoscere il bioregionalismo e fornire le basi per la realizzazione di mappe locali, strumento utile per farci ritornare ad essere seri e consapevoli abitanti della terra. E’ dedicato agli adulti e ai bambini, agli insegnanti delle scuole che potranno trarne spunto per una attività interdisciplinare, agli ecologisti e ai tecnici delle aree protette ed infine a tutti coloro che vivono amore per la Madre terra.
di: Rete Bioregionale italiana
AAMTerranuova
ISBN: 978-88-
Pag. 80
Formato: 16,5 x23 cm.
Anno: 1997

 

Selvatico e Coltivato
storie di vita bioregionale
 
 
Selvatico e Coltivato<br>storie di vita bioregionaleÈ possibile smettere di coltivare con pesticidi, antiparassitari, macchine agricole e avere lo stesso raccolti, anche più saporiti e salutari? È possibile vivere in campagna, isolati, senza acqua corrente e senza elettricità? È possibile fare il bucato efficacemente usando la cenere del camino? C’è chi sostiene di sì, e lo dimostra raccontando come fa e da quando lo fa. Addirittura rivendicando una scelta di vita che – a suo dire – salverà l’umanità dal disastro ambientale. Si chiamano “selvatici”, si richiamano a “filosofie” nient’affatto ideologiche e religiose, ma soprattutto alle scelte di vita di uomini, donne e bambini d’America e di altre parti del mondo.
di: Rete Bioregionale italiana
Stampa Alternativa
ISBN: 978-88-7226-780-6
Pag. 196
Formato: 12 x 16,5 cm.
Anno: 2003

Riciclaggio della memoria”…l'Ecologia Profonda di Paolo D'Arpini | Notizie  in Controluce

Riciclaggio della memoria. Appunti, tracce e storie di Ecologia Profonda, Bioregionalismo e Spiritualità Laica di Paolo D’Arpini, Tracce editore.

“Come un frutto maturo, dopo un lungo e meditato viaggio interiore, Paolo D’Arpini con slancio generoso e sincero porge all’attenzione di quanti leggeranno questo libro le sue attente e lucide riflessioni. Queste pagine ci rivelano l’anima dell’autore che si è nutrita di acute osservazioni, di dialogo e di confronto, aperto e trasparente, lungo i diversi percorsi della vita che ha condiviso con tanti ricercatori e spiriti liberi.” (Dalla prefazione di Michele Meomartino – Prenotazioni: 393.2362091) 

 

Alimentazione bioregionale. Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel  luogo in cui si vive

“Alimentazione bioregionale” di Paolo D’Arpini

“La “nostra” Terra viene oggi inquinata e svilita in vari modi.Se vogliamo che il fascino della vita in questa Terra abbia un senso e sia possibile farlo arrivare anche alle generazioni future, è giunto ora il tempo di scelte improcrastinabili, legate alla nostra alimentazione e alle nostre abitudini, al tipo di beni di consumo utilizzati, al nostro approccio generale nei confronti del pianeta e della società di tutti i viventi. Il riconoscimento del valore del nostro habitat, in quanto fonte di vita, è semplicemente necessario poiché noi non siamo separati da esso, non siamo alieni su questa Terra che così brutalmente e stupidamente distruggiamo, tutto ciò che viene fatto di male ad essa, lo facciamo a noi stessi.  L’attuazione del bioregionalismo, anche in chiave alimentare, potrebbe creare un grande cambiamento positivo. Aprire la nostra mente alla consapevolezza di una convivenza con  tutto il pianeta, è alla base di un progresso che non si contrapponga più alla vita”. (Prenotazioni: https://www.edizioninisroch.it/prodotto/alimentazione-bioregionale-di-paolo-darpini/)