La principale causa della devastazione planetaria è rappresentata dagli allevamenti industriali (non quelli biologici al pascolo) e dall’agricoltura chimica e OGM loro collegata.
La vera causa della devastazione planetaria…
Dopo 70 anni di devastazione chimica dei suoli con pesticidi e disseccanti/diserbanti, oltre a minare irreversibilmente la nostra salute ambientale le industrie chimiche hanno massacrato l’humus e la fertilità dei terreni, che sono tutelati dall’Art. 44 della Costituzione nel loro sfruttamento razionale. Pertanto, i terreni non trattengono più acqua (l’humus è come una spugna che trattiene acqua fino a 10 volte il suo peso e ne abbiamo perso almeno il 50% negli ultimi 50 anni), provocando frane e smottamenti e ulteriore perdita di strato fertile… il fango che tutti vediamo sulle strade e nelle case allagate…
In breve tempo, se non attuiamo la riconversione agroecologica attraverso i finanziamenti europei per l’agricoltura biologica e per le azioni agro-cimatico-bioregionali, i terreni saranno definitivamente desertificati. E il popolo italiano non avrà più modo di sfamarsi…
Giuseppe Altieri – Agroecologo
Questo film ha fatto svegliare molti, guardatelo:
https://www.youtube.com/watch?v=9ZZY8s3tDrM&fbclid=IwAR0OXDgCfIJWb8K4lFhEadrYmfXz6mfZbVOMY6F9GRtkR_uFjwUMo5jfRuU
Paolo D'Arpini
0