• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy

Chiarimenti  su pensiero e pratica bioregionale…

Il bioregionalismo in "ciò che è" - politicamentecorretto.com
*
Quando nel bioregionalismo si parla di … “noi”  si intende ove non ci sono altri, nel senso che non si percepisce la differenza fra noi e gli altri. Quindi si può definire un “noi” assoluto.

Di fatto è già così dal punto di vista “biologico” occorre realizzarlo nel pensiero.

Questo non implica l’omologazione bensì si riconosce che il “noi” si manifesta nelle differenze di nome e forma. Nella ricchezza biologica della vita.

Il modo di governo anarchico proposto è quello “bioregionale”.   Ma se non si è familiari con l’idea “bioregionale” c’è il rischio di fare confusione.

Le spiegazioni diventano forme astratte di discussione. Dovremmo essere concreti ed in ogni caso acquiescere e cercare di “conoscere” prima e “praticare” dopo, il bioregionalismo e l’ecologia profonda. Che in verità non sono altro che la consapevolezza di vivere in un sistema di relazioni ed inter-connessioni inestricabili.

L’idea bioregionale ha un valore solo se messa in pratica. Ma non può essere imposta o divulgata come una ideologia, religione o simili. Può essere fatta propria e vissuta nel quotidiano nella comprensione che noi non possiamo essere altro che una parte integrante della manifestazione totale e del totale funzionamento ed in nessuna maniera possiamo esserne separati.

L’astrazione filosofica serve a creare immagini, forme pensiero, che spesso sono disgiunte dalla realtà. Nell’ecologia profonda si riconosce invece di far parte integrante di questa realtà e ci si adatta in conseguenza, vivendo in armonia con essa. E’ una presa di coscienza …. ed una attuazione conseguenziale.

Se sentiamo di vibrare in sintonia con tutto l’esistente automaticamente abbiamo raggiunto il centro dell’esistenza ed a quel punto scompaiono i dubbi sul fare e non fare…

Tutto avviene come una risposta spontanea alle situazioni.

 

Bioregionalismo ed ecologia profonda in Italia. Intervista con Paolo D' Arpini - Cultura - SPIRITUAL

Paolo D’Arpini – Rete Bioregionale Italiana