Un excursus di conoscenza bioregionale…
*
Nel corso del tempo la mia pratica bioregionale, portata avanti con una ricerca diretta, mi ha condotto a prendere coscienza dell’assoluta inscindibilità della vita. L’uomo si è lasciato così tanto illudere dal senso di separazione da non rendersi più nemmeno conto di far parte di una unità…
Tutto quel che ci circonda e noi stessi siamo la stessa identica cosa, siamo immersi in noi stessi come acqua nell’acqua eppure continuiamo a comportarci come fossimo separati, disponendo di ciò che riteniamo “sia al di fuori di noi” come fosse “altro” da noi. C’è una illusione più grande di questa?
L’integrazione, nel mio caso, è avvenuta anche con un processo intellettuale, per mezzo della comprensione che le varie componenti della natura che ci permea e ci compenetra sono sì individuabili attraverso “forme pensiero” distinte, ma tale individuazione non comporta separazione alcuna.
Per questa ragione ho voluto raccogliere la memoria del mio percorso “bioregionale” in una serie di libri. Il primo testo, chiamato “Riciclaggio della Memoria”, raccoglie parecchi documenti, articoli e racconti di vita, sia miei personali che di amici di percorso, che descrivono la presa di coscienza bioregionale, ecologica profonda e di riscoperta della naturale spiritualità dell’uomo (che io definisco “Spiritualità Laica”).
Infine, per completare la serie, ho pubblicato un libro sul tema “Alimentazione bioregionale. Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel luogo in cui si vive” – Reperibile presso Edizioni Nisroch di Macerata. https://www.edizioninisroch.it/prodotto/alimentazione-bioregionale-di-paolo-darpini/
