• info@lteconomy.it
  • Naples, Italy

Ecologia sociale: “La famiglia allargata”…

Risultati immagini per sistema familiare matristico
*
Il ripristino della “famiglia allargata”, già in auge nel periodo matristico,  è una delle soluzioni possibili al deterioramento sociale e della unione matrimoniale corrente (gay o etero che sia) che tanti danni sta procurando alla società. I primi danni sono avvenuti attraverso lo scollamento familiare che, con il deteriorarsi del sistema patriarcale, sta trascinando la società umana in un imbarbarimento di rapporti inter-familiari. In questa società consumista i due genitori perlopiù lavorano entrambi all’esterno della casa, per motivi economici o di “emancipazione” femminile, come si dice oggi…. Il risultato è che la prole -se non è completamente assente perché da fastidio al menage- viene abbandonata a se stessa, in istituti od in mano a baby sitters o davanti al televisore a rimbambirsi. Gli anziani, che una volta svolgevano all’interno della famiglia un importante ruolo di mantenimento della cultura e di assistenza ai giovani, sono anch’essi emarginati e ridotti all’ospizio o se tenuti in casa sono comunque visti come mera fonte di guadagno, per via delle pensioni, e non possono esercitare il ruolo che la natura sin dai tempi più antichi aveva loro concesso, quello di trasmettitori della saggezza popolare. 

Altro problema grave della famiglia attuale, monogama (ma per modo di dire), è che la spinta verso la virtualizzazione dei rapporti, sancita dal proliferare in tv, al cinema, sui giornali e su internet di modelli dissacratori e pornografici, ha portato anche ad un ampliamento dell’esercizio di prostituzione (maschile e femminile) in tutte le sue sfaccettature, sia virtuali che sessuali. Insomma i rapporti umani sono talmente deteriorati che l’unica via di salvezza sembra proprio il ritorno alla famiglia promiscua che contraddistingueva l’antica civiltà matristica, cioè prima dell’avvento del patriarcato e delle religioni monoteiste. 

Proprio in questi giorni ho terminato di leggere un interessante libro scritto dall’amico Carlo Consiglio, naturista e vegetariano, emerito professore di zoologia alla Sapienza di Roma e presidente della LAC. Il titolo è  “L’Amore con più partner”, con prefazione di Luigi De Marchi, psicologo sociale e politologo di fama internazionale. Mi sono trovato perfettamente d’accordo con quanto espresso nel testo ed ammetto che parecchie delle conclusioni alle quali è giunto l’amico Carlo le ho riconosciute come mie e rientranti nel filone dell’ecologia sociale e dell’ecologia profonda di cui mi occupo da anni. Infatti togliendo l’esclusiva al modello monogamo della famiglia si possono facilmente creare soluzione sociali più in accordo con i tempi in cui viviamo. 

Paolo D’Arpini  –
Rete Bioregionale Italiana

 
GIORNATA DELLA TERRA di Paolo D'Arpini