Agricoltura bioregionale: “Partire dai semi…”
- *
- Per gli amici bioregionalisti che vogliono riprodurre i propri semi, per tutti quelli che non vogliono dipendere dal sistema agroindustriale per coltivare le proprie terre proprio a partire dai semi.
- Vi invio un po’ di materiale che dovrebbe interessarvi, soprattutto i primi 2 libri della lista (Deppe e Robinson) sono estremamente interessanti per quanto riguarda la creazione, selezione e conservazione delle varietà vegetali. Il libro della Deppe secondo me è un libro fondamentale e lo consiglio a tutti gli interessati alla produzione di varietà vegetali.
- Carol Deppe si occupa di creazione, selezione e conservazione di varietà vegetali (soprattutto orticole). Si occupa anche di de-ibridizzare varietà commerciali brevettate per ottenere varietà libere da patente ma con le stesse caratteristiche. Il suo sito:http://www.caroldeppe.com/. Secondo la Deppe chiunque (senza tanta terra, mezzi o formazione specalistica) può dedicarsi anche solo per hobby alla selezione di varietà.“Breed your own vegetable varieties” è un manuale tecnico e una guida teorica per la selezione di varietà vegetali su piccola scala. Facile da capire ma estremamente preciso. Qui una recensione del libro: https://permies.com/t/51209/Breed-Vegetable-Varieties-Carol-Deppe.
- Raoul Robinson è uno scienziato canadese (plant breeder). Si è occupato soprattutto di selezione di varietà piante per la loro resistenza orizzontale ai patogeni. I suoi libri sono disponibili gratuitamente sul suo sito: Plant Breeding eBooks by Raoul A. Robinson | Sharebooks Publishing. Il più importante per quanto rigurda la teoria e le tecniche di selezione di varietà resistenti è “Return to Resistance”: http://sharebooks.com/system/files/Return-to-Resistance.pdf
- Permies (http://www.permies.com/) è il più grande forum di permacultura in lingua inglese, frequentato soprattutto da americani. Una sezione del forum è dedicata alla selezione e alla creazione di nuovi cultivar: seed saving / exchange / plant breeding Forum at permies. Vale la pena dare un’occhiata.
- Uno dei partecipanti al forum, Joseph Lofthouse, seleziona varietà (landraces o adaptivar) adattate al suo ambiente (clima, patogeni ecc). Il suo sito: adaptivar Landrace. Scambia e colleziona semi da tutto il mondo e fa soprattutto selezioni di massa. Non è uno scienziato e vive di quello che produce la sua terra. Gran parte delle varietà che coltiva sono state selezionate da lui.
- Raoul – CampiAperti
Paolo D'Arpini
0